Roma, Chiesa Valdese, 20 ottobre 2017
Prosegue la collaborazione tra la Chiesa Valdese e Slowcult. Dopo i due concerti della scorsa primavera, arrivano infatti in questo autunno altre iniziative musicali che possono beneficiare di un contesto unico e particolarmente adatto ad una proposta acustica, quasi unplugged. La prima di queste iniziative vede esibirsi il chitarrista Giovanni Palombo. Dopo aver presentato il suo più recente album Retablo, Palombo torna quindi ad esibirsi tra le navate della chiesa di Piazza Cavour, avvalendosi stavolta del prezioso apporto alle percussioni di Andrea Piccioni.
L’incontro avviene nel comune terreno della musica etnica e del jazz. Guardare alla propria tradizione e musicalità abbracciando tuttavia la trasversalità dei generi musicali è l’intenzione culturale espressa attraverso intensità ritmica e melodica, in una miscela di suoni e arrangiamenti originali.
Giovanni Palombo, compositore e chitarrista ha al suo attivo numerosi CD a proprio nome, tra i quali “Retablo”, “Duos Trios Guitar Dialogues” e “Folk Frontiera” prodotti dalla prestigiosa etichetta tedesca Acoustic Music Rec. Il suo brano “Dove avranno nascosto il mare” è nella colonna sonora del film “L’Orizzonte degli Eventi” (D.Vicari, Cannes 2005, Fandango Film). Nel settore della musica per i documentari ha composto brani per i programmi televisivi italiani Geo & Geo e Nati Liberi. Come didatta ha pubblicato diversi libri tra cui “Fingerstyle Improvisation (2014)”. E’ leader di diversi progetti in in duo, trio e quartetto tra cui Camera Ensemble, con G.Coen, B.Penazzi, A. Piccioni, mentre come solista di chitarra partecipa ai maggiori festival europei. Ha collaborato per molti anni con rubriche didattiche e articoli alla rivista Chitarre.
Andrea Piccioni. Considerato tra i massimi esponenti dell’arte dei tamburi a cornice, ha sviluppato una straordinaria capacità di muoversi attraverso i generi e gli stili musicali rielaborando il linguaggio sul tamburello e sui tamburi a cornice in una modalità personalissima, al contempo virtuosa ed espressiva. Tiene regolarmente masterclass e workshop presso numerosi festival ed è direttore artistico di FRAME DRUMS ITALIA, “international festival of frame drums art and culture”. Ha condiviso tours con prestigiosi artisti tra cui Lucilla Galeazzi, Gianluigi Trovesi, Basel Rajoub, Luciano Biondini, Paul McCandless, Bobby McFerrin.
Giovanni Palombo chitarra acustica Andrea Piccioni tamburi a cornice, percussioni
Roma, Chiesa Valdese, Piazza Cavour, 32
Venerdì 20 ottobre 2017 ore 21
per info 3486709489
foto di Annamaria Savarese