Lug 222024
 

Riceviamo con piacere la news del tour di Walter Celi, vecchia conoscenza di Slowcult!

Walter Celi annuncia il “RAINFALL TOUR 2024” il suo nuovo tour europeo dopo aver collezionato numerosi
concerti e riconoscimenti in patria e il suo primo tour europeo in Inghilterra e Germania del 2023 per
promuovere l‘ ep “Ombre”.
Il groove e le buone vibrazioni di Walter ritornano, quindi, in Europa a luglio raddoppiando i concerti e
toccando con la sua musica 4 diverse nazioni: Germania, Svizzera, Lussemburgo e Belgio.
Nel frattempo l’artista barese non ha perso tempo e ha pubblicato due nuovi singoli “Il buio” e “La colonna
sonora del pianto” che segnano uno nuovo passo nel suo percorso artistico, modificando il suo stile di
scrittura e composizione che diventa più marcatamente afro, affiancadosi a quel sound fortemente afro-

americano.
L’elemento dell’acqua diventa punto cardine del suo nuovo percorso di scrittura nei nuovi brani: elemento privo di forma, neutrale e che negli ultimi tempi lo spinge a scrivere cose nuove; l’acqua nei suoi nuovi brani prende la forma di pioggia, temporale, mare, lago ed elementi legati alle emozioni espresse nelle sue canzoni.
L’elemento dell’acqua è presente anche nei vari artwork dei singoli, realizzate sempre dall´ eclettico artista Simone De Summa, con cui aveva già collaborato in precedenza per “Lost In The Womb Of The Night” suo primo album e il singolo “Vero”.
Il tour, composto da 13 date, si aprirà con un concerto a Zurigo il 4 Luglio, per poi proseguire in Germania, Lussemburgo e Belgio, toccando città importanti come Berlino, Dresda, Bruxelles e si chiuderà con l’ultimo concerto a Monaco di Baviera il 26 Luglio.
Walter ha da sempre una dedizione religiosa verso il palco e una grande passione per la componente live, per questo motivo un percorso di questa portata, sarà oltre che un semplice tour, anche un viaggio spirituale alla scoperta di se stesso, proprio per questo in questo tour l’artista torna alla sua forma primordiale e a lui più congeniale prononendo uno one man show carico di groove, contrapposizioni ed atmosfere contrastanti ma allo stesso tempo coese.
Sei date di questo tour sono organizzate in collaborazione e con il supporto di Puglia Sounds e rientrano nella Programmazione Puglia Sounds TOUR EXPORT 2024” OPERAZIONE FINANZIATA A VALERE SU FONDO SPECIALE CULTURA E PATRIMONIO CULTURALE L.R. 40/2016, ART. 15 COMMA3.


WALTER CELI
Walter Celi è un polistrumentista, cantante e songwriter pugliese nelle cui vene scorre sangue italiano, greco ed etiope, origini che risuonano nel suo songwriting meticcio, un suono personale dove innumerevoli
influenze dialogano con grande naturalezza. Una poetica della strada che pesca a pieni mani da rhythm and blues, soul e cantautorato italiano anni ‘70 e che ritorna strada con una una dedizione religiosa verso il palco e una grande passione per la componente live. Walter prende così una manciata di reference vintage a cui soffia via la polvere per cercare il suo linguaggio, canzoni in lingua inglese per arrivare a un pubblico
universale. Nel 2017 incide il suo primo album “Lost in the Womb of the Night” a cui seguirà il secondo disco Blend (uscito il 15 ottobre 2019) uscito per XO La Factory in collaborazione di Puglia Sounds.
Il 24 settembre 2021 pubblica “She’s Back”, il suo terzo album a cui segue un tour italiano. Rolling Stone Italia lo sceglie come artista soul italiano dell’anno all’interno del contest Cafè Unplugged.
Dal vivo Walter Celi è spesso accompagnato da Blend Project, la sua band con la quale pubblica il nuovo
singolo “Vero”. Dopo aver collezionato più di 150 concerti e aver viaggiato numerose volte in tutta Italia con la sua musica, Walter decide nel 2023 di far conoscere il suo progetto all’estero, con diverse date tra Inghilterra e Germania. Il 15 settembre 2023 esce il suo nuovo EP Ombre, a cui seguono i due nuovi singoli, sempre in italiano, “Il buio” e “La colonna sonora del pianto”.
Negli anni ha ricevuto vari riconoscimenti di livello nazionale fra cui l’Arezzo Wave 2018, il titolo di Best
performer nel 2019 dal circuito Keep On Live e ha calcato i palchi dei più importanti festival italiani ( tra cui quello del Primo Maggio di Roma) aprendo ad artisti internazionali come Morcheeba e Franz Ferdinand.

 Leave a Reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

(required)

(required)

*