Affrontiamo la fine d’anno con qualche interessante proposta giunta in redazione
Lo Straniero: Luci Spente (La Tempesta Dischi/Pioggia Rossa Dischi,2024)
Lo Straniero è il terzo estratto dall’album “Mazapè”, una gran bella cavalcata sonora che affronta il blocco emotivo e creativo con la luce delle stelle pronte a portare nuova energia e nuove strade. Un album da scoprire questo “Mazapè” dove ritroviamo tra i musicisti Blindur e Carla Grimaldi al violino. Notevole il percorso fin qua fatto da Lo Straniero, su tutto spicca la vittoria a Musicultura del 2019.
Balto: Ragazzo Fragile (Pioggia Rossa Dischi 2024)
Ultimo singolo questo per Balto, che ha anticipato l’album “Notti Insonni Per Cuori Incerti” del 29 novembre. Il panorama disegnato è quello bolognese e riminese, “Ragazzo Fragile” è un brano che pone l’accento sulle nostre fragilità, viste non come debolezza, ma come tratto distintivo dell’individuo che può far uscir fuori così il proprio io. I Balto sono al secondo disco dopo “Forse è giusto così” del 2022 e nel loro percorso citiamo gli opening per Subsonica ed Ex Otago.
Noite: “BUM”(Capitol Records – Pioggia Rossa Dischi 2024)
Chiudiamo con l’album d’esordio per Noite (Michael Cartura), già notato a X Factor. Molti singoli hanno portato al primo lavoro di studio che ha come tema le nostre dipendenza, i nostri autosabotaggi e fallimenti. Il disco è un viaggio, con tutti i brani legati da un filo narrativo invisibile ma potente: la nostra luminosa, grottesca, disperata e visionaria umanità.
Segnalazioni di Fabrizio Fontanelli