Scuro:Scuro ep (Imusician/XO LA FACTORY)
“Scuro” è il primo ep di Stefano Scuro, un nuovo approdo dopo tante esperienze, sia con i Logo che con i Woods, band con le quali si è fatto le ossa con esperienze a SanremoWeb, il Jack Daniel’s Tour ed esperienze live presso Rock in Roma e aperture per band come Chemical Borthers, Prodigy e Subsonica.
Ma Scuro ora esce con un ep a suo nome. Sei brani per un concept Ep che ha come comune denominatore l’amore e tutto quello che si risolve attorno a questo tema cosi universale e cosi complesso.
E sono tante le influenze che escono fuori dall’ascolto di questo variegato ep. Si parte dal blues moderno della traccia iniziale ” Niente di cosi importante” mentre sono i suoni acustici mischiati ai beat che caratterizzano “Come cambia il mondo”, una acustica ipnotica che si fonde perfettamente con le ambientazioni moderne e la voce di Scuro.
Il soul fa capolino in “Un altro giorno ancora”, mentre atmosfere da Dance floor provengono da ” A occhi chiusi”.
Chiude l’ep ” Nessun destino” ottimo brano per ternminare questo viaggio sonoro sotto forma di un ep realizzato con estrema cura, con suoni molto intriganti che mettono in evidenza le doti vocali di Scuro, un lavoro di classe che non faticherà a farsi strada per chi ama il soul moderno condito da un elettronica sempre al servizio delle canzoni e mai invadente, anzi che porta quel valore aggiunto che esalta la narrazione di questo concept ep.
Recensione di Fabrizio Fontanelli