L’arte del dubbio di Gianrico Carofiglio
E’ un piacevole saggio sulla tecnica dell’ interrogatorio, costruito su casi concreti, su verbali giudiziari, spiritoso e molto interessante.
I romanzi dell’autore, magistrato, ora anche adattati e trasmessi in televisione, hanno un certo fascino nell’aspetto del processo italiano, una certa potenzialità di tragedia e commedia, ma “L’arte del dubbio” è un libro che, avvalendosi di uno stile letterario, dona un qualcosa in più.
Nell’arte controllata di insinuare il dubbio c’è un umorismo che non sfugge al lettore e che gli fa gustare la raccolta di racconti giudiziari. Sono pezzi di vita, tragici e a volte comici, che diventano teatro sul palcoscenico del processo.
E’ un libro-documento sulle regole, quelle del codice delle sentenze nei processi, nelle aule dei tribunali, ma non è per gente del mestiere, è per lettori comuni ed è raro proprio per questo. Ci fa scoprire il fascino letterario del processo italiano introducendoci in quell’arte che chi la possiede può diventare potente, così come la storia insegna: l’arte oratoria.
Recensione by Maria Rosa