Regia di Nadine Labaki, con Nadine Labaki ,Yasmine Al Masri, Joanna Mourkazel,Gisel Aouad, Adel Karam,Siham Haddad; Libano-Francia 2007
Caramel è una piacevole commedia romantica tutta al femminile.
In un salone di bellezza a Beirut, un gruppo di amiche si confronta con il proprio destino, un destino comune a molte altre donne: fatto di uomini assenti, di innamorati segreti, di matrimoni, di famiglie opprimenti e di sogni infranti.
Le amiche si sostengono e trovano nella solidarietà femminile un’ancora di salvezza, che le aiuta a trovare l’ equilibrio in un mondo appeso tra tradizione e modernità, un’ancora che le rende forti e capaci di trovare la propria indipendenza.
Il film ci conduce con leggerezza e ironia in un Libano, dove cristiani e musulmani dialogano, dove le donne si confrontano a modo loro con i miti occidentali del progresso e dell’eterna giovinezza.
Il film non è mai retorico, ma animato da una sano pragmatismo tutto femminile, popolato da attrici convincenti e sostenuto da una sceneggiatura di ferro, che alterna con efficacia la malinconia all’allegria, la voglia di piangere a quella di ridere.
Recensione by Raffaella
[…] Si può se la regista ha il coraggio e la bravura di Nadine Labaki che, dopo la sua opera prima “Caramel”, sceglie il Libano rurale di un villaggio dove con-vivono cristiani e musulmani. Nel piccolo […]