Gen 032008
 

Animazione DreamWorks Regia S. Hickner; V.O. doppiata da J. Seinfeld, R. Zellweger, M. Broderick et al.

Le Api devono proprio avere tutto il nostro appoggio……Per chi è ghiotto di miele (come me!), il magico mondo di Bee Movie riserva alcune sfaccettature interessantissime. La storia parte da un alveare, nascosto in un parco di una grande città (indovinate un po quale?). Si entra nella vita quotidiana di questa società “apesca” stratosferica, dove da subito si incontra il protagonista della storia, Barry B. Benson, che laureatosi, ha alcuni problemini con l’inserimento lavorativo e l’inquadramento sociale. I suoi genitori protestano (i più attenti sapranno riconoscere una fantastica citazione a “Il Laureato” con Barry che si ciondola su un materassino in piscina, mentre i genitori lo rimproverano), perchè lo vogliono un impiegato sistemato. Lui, però, non vuole rassegnarsi al suo triste destino: produrre miele per tutta la vita. Il giovane Barry ha degli impulsi strani, da esploratore, e vuole uscire dall’alveare in cui tutto è ovattato. Dopo varie peripezie ci riesce e vola fuori…..Il mondo è pieno di pericoli per una piccola Ape e solo dopo parecchie difficoltà (questa prima parte è esilarante!) avverrà l’incontro con Vanessa (un’umana), che gli salva la vita. Barry, insieme a Vanessa, crea una specie di associazione a delinquere e muove causa, addirittura, a tutti gli umani che sfruttano il lavoro delle Api per arricchirsi col Miele…..Vi ricorda qualche parallelo????
La seconda parte tende a frenare, mentre la prima vola letteralmente. Finale adeguato allo stile, con nobili riferimenti al lavoro di squadra e all’unione che fa la forza. Non vi sembra che, ultimamente, noi adulti abbiamo bisogno di essere rieducati ai concetti di base della società (solidarietà, rispetto….) e della salvaguardia della natura????
Bene, Bravi, Bis…..

Recensione by Simona Moscadelli

 Leave a Reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

(required)

(required)

*