Roma, Auditorium Parco della Musica, 13 settembre 2018
E’ facile per un fan di David Crosby dire che il concerto di Roma è stato un grande live, ma è la pura e semplice verità, dopo averlo visto in azione nel 2015 con i vecchi compagni Nash e Stills, a Roma lo scorso 13 settembre mi è sembrato rinvigorito, sicuramente in una situazione più intima e partecipata.
La sensazione che ho percepito è stata quella di sentire pienamente ciò che stava suonando, la voce sempre quella potente e cristallina.
In scaletta ha suonato vecchie canzoni del periodo CS&N come Dejà vu, Almost Cut my Hair e Ohio con cui ha concluso il concerto, Ha inoltre eseguito alcuni brani del gruppo CPR, creato con il figlio James Raymond alle tastiere e al chitarrista Jeff Pevar, attivo tra la fine degli anni novanta e inizi dei duemila; ci sono stati brani dei suoi album solisti e alcuni tratti dai lavori fatti con Graham Nash e in trio con Nash e Stills tra cui spicca Long Time Gone.
Come al solito non è mancato il rapporto con il pubblico e qualche frecciatina al presidente Trump di cui si è scusato.
In più di due ore ha mantenuto una grande energia che sicuramente continuerà nella sua prossima uscita discografica prevista per il 26 ottobre che avrà come titolo “Here if you Listen” prodotto da Micheal League, Michelle Willis, Bella Stevens e dallo stesso Crosby.
Il gruppo che accompagna Crosby in questo Sky Trails tour è composto dal chitarrista Jeff Pevar, alle tastiere James Raymond e Michelle Willis, al basso Mai Leisz, alla batteria Steve DiStanislao preso in prestito da David Gilmour, si aggiunge anche il chitarrista Marcus Eaton per le canzoni Long Time Gone e Dejà Vu in cui si prolungano in una serie di assoli da parte di tutti i componenti.
recensione e foto di Tommaso Notarangelo
di seguito la scaletta del concerto di Roma
1
In My Dreams
Morrison
Naked in the Rain
Thousand Roads
At The Edge
Guinnevere
What Are Their Names
Long Time Gone
Déjà Vu
2
The Lee Shore
Homeward Through the Haze
Sky Trails
Delta
Janet
Eight Miles High
Wooden Ships
Bis
Almost Cut My Hair
Ohio